(IN) Netweek

COMO

Campione d’Italia Dodici scatti che mostrano il volto inedito della casa da gioco campionese «Notturno Casinò», fino al 4 giugno la mostra fotografica di Carlo Pozzoni

Share

«Notturno Casinò», in dodici scatti il fotografo Carlo Pozzoni mostra il volto inedito della casa da gioco campionese. La mostra fotografica, inaugurata lo scorso 9 maggio, è il primo evento tra quelli ideati per festeggiare i primi dieci anni di vita del nuovo Casinò. Monumentale e insieme pensato per fondersi con il paesaggio del lago e della montagna, l’edificio progettato dall’archistar Mario Botta è divenuto una figura iconica conosciuta ben oltre i confini nazionali.

Il fotoreporter Carlo Pozzoni in dodici scatti è riuscito a cogliere il Casinò nel suo lato più onirico e insieme più umano. Sono immagini “rubate” di notte: «Il momento giusto per andare a scoprire quegli aspetti della realtà che lo sguardo diurno relega per abitudine a sfondo e che ora, invece, si mostrano con sfrontata disinvoltura», sottolinea il critico fotografico de «La Repubblica», Roberto Mutti, che ha visto per primo il lavoro del fotoreporter lariano. «La fotografia è il suo sguardo e Carlo Pozzoni si aggira puntando l’obiettivo dal basso in alto di fronte a un edificio che ben conosce ma che ora gli rivela mille aspetti imprevisti e imprevedibili. Per un fotografo tutto questo è un bene perché, come scriveva Richard Chandler, “più si ragiona e meno si crea” e di fronte a un’architettura come questa un eccesso di razionalità indurrebbe a realizzare una pacifica riproduzione ben fatta mentre qui c’è ben altro materiale che la fantasia suggerisce. Un punto di osservazione così ardito esalta la prospettiva e lancia lo sguardo all’inseguimento dei tagli geometrici, delle improvvise apparizioni del colore, dei tanti triangoli, quadrati, rettangoli diversamente posizionati come in un gigantesco gioco a incastro».

Conclude Mutti: «Carlo Pozzoni sa bene di essere di fronte all’edificio del Casinò di Campione d’Italia ma le sue fotografie hanno scelto la strada dell’immaginazione e non vogliono lasciarla perché sanno che così potranno continuare a guidarci nel piacere del mistero».

Immagini tutte da scoprire insomma, nella mostra al primo piano del Casinò Campione d’Italia che si potrà visitare fino al 4 giugno.

Leggi tutte le notizie su "Como7"
Edizione digitale

Autore:meb

Pubblicato il: 13 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.