(IN) Netweek

COMO

Due proposte dell’associazione «Mondo Turistico» Pasquetta a Cascina Venara, domenica 23 aprile a Civenna di Bellagio

Share

Due nuove proposte in aprile con l’associazione di guide turistiche abilitate «Mondo Turistico». Gita a Pasquetta, lunedì 17 aprile, nella riserva naturale integrale statale Bosco Siro Negri. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo dei partecipanti nel piazzale delle piscine di Muggiò e la successiva partenza in pullman per Zerbolò, in provincia di Pavia. Mattinata dedicata a una passeggiata guidata all'interno della Riserva Naturale Integrale Statale Bosco Siro Negri e poi al Ticino: il bosco è secolare ed è uno degli ultimi lembi di foresta di pianura rimaste in Europa.

Al termine della passeggiata pranzo tipico alla Cascina Venara, il cui fiore all'occhiello è costituito dalla colonia stanziale di Cicogna bianca (37 soggetti) che qui nidifica e sverna allo stato selvatico. Al termine ripartenza in pullman con arrivo a Como in serata. Quota individuale di partecipazione: 60 euro. Info: www.karisevents.com. Domenica 23 aprile visita a Civenna di Bellagio, alla parrocchiale dei SS Ambrogio e Materno (foto a destra).

Il programma prevede alle 15 l’incontro con la guida (contatto: 335.8435907) a Civenna, sul sagrato della chiesa (via Provinciale, 51). Il monumento fu citato per la prima volta negli atti della visita pastorale del vescovo Carlo Borromeo a Civenna, la sua origine, però, è sicuramente più antica. Alla metà del Seicento si rese necessaria la sua ricostruzione: essa durò per alcuni anni e si concluse nel 1728, anno in cui fu ultimata la facciata. Il nuovo edificio è quello che esiste ancora oggi, nonostante alcune modifiche. L’elemento più antico conservato nella chiesa è un Crocifisso ligneo, databile al XV secolo, e particolarmente interessanti sono anche le vetrate.

Quota di partecipazione: 10 euro per i soci, 12 euro per i non soci. Info e preotazioni: 0344.30060, 339.1153094, news-mondoturistico@guidelagodicomo.com.

Leggi tutte le notizie su "Como7"
Edizione digitale

Autore:meb

Pubblicato il: 15 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.