(IN) Netweek

COMO

Parchi di villa Grumello e villa Sucota Una nuova stagione ricca di attività culturali e ricreative attraverso 17 ettari di parchi secolari

Share

Nuova stagione di apertura per i parchi Grumello e Sucota con un ampio programma di attività proposte da Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti, un percorso di rete per valorizzare le individualità e le attività condivise tra i soggetti.

I due parchi con le rispettive Ville sono uniti grazie a un percorso panoramico che si estende a monte dei due compendi, completando il suggestivo percorso del Chilometro della Conoscenza, un tragitto pedonale che unisce le tre splendide ville comasche, Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d’arte e rarità botaniche.

Un percorso naturalistico che riunisce 17 ettari di parchi secolari di rara bellezza e pregio paesaggistico ma anche un unicum culturale, storico-artistico, basato sulla creatività e sulla condivisione di iniziative culturali, imprenditoriali, di alta formazione e di ricerca scientifica.

Il parco di Villa Sucota, sede dal 2010 della Fondazione Antonio Ratti (Far) è per il secondo anno aperto al pubblico.

Dopo gli interventi di riqualificazione avviati nel 2015 grazie al contributo di Fondazione Cariplo, saranno accessibili le strutture del compendio: il padiglione della musica, la limonaia, la serra e il belvedere.

Lungo i percorsi sono installate opere d’arte contemporanea create appositamente per il parco da artisti che hanno collaborato negli anni con la Far. L'Associazione Villa del Grumello presenta gli interventi di riqualificazione più recenti: quest’anno sarà per la prima volta aperta al pubblico la Darsena. I lavori di recupero, ultimati nel 2016, permettono l’attracco di imbarcazioni medio piccole, grazie ad un pontile appositamente realizzato, consentendo l’accesso diretto al parco e alla Villa, ricucendo l’importante legame tra la Villa e il lago.

Leggi tutte le notizie su "Como7"
Edizione digitale

Autore:meb

Pubblicato il: 15 Aprile 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.