(IN) Netweek

COMO

Tremezzina Domenica 14 maggio alle 16.30 la torta dei 90 anni aspetta soci e amici sulla terrazza Ente Villa Carlotta, i festeggiamenti per i 90 anni di storia

Share

Tra molte iniziative previste per la stagione 2017 a Villa Carlotta, un appuntamento di sicura importanza è la ricorrenza del 90° anniversario della Fondazione dell’Ente Villa Carlotta, avvenuta il 12 maggio 1927. Un momento che segnò l’inizio di una avventura di gestione grazie alla quale una proprietà dello Stato viene manutenuta, migliorata e valorizzata da un soggetto privato.

«Particolari cerimonie e appuntamenti saranno organizzati in corrispondenza della seconda settimana di maggio», annuncia la direttrice dell’ente Maria Angela Previtera. Accanto al filone più istituzionale che ripercorrerà la storia dei protagonisti, è previsto il coinvolgimento del territorio grazie all’iniziativa «Raccontami la tua storia di Villa Carlotta». Una ricerca dalla quale è emerso molto materiale tra cui lettere, cartoline, documenti e fotografie inerenti storie ed esperienze di persone che hanno vissuto un po’ di Villa Carlotta. Materiale che sarà restituito al pubblico all’interno di una mostra allestita nel mese di settembre. Il giorno 14 maggio tutta la popolazione di Tremezzina e di Griante, i due comuni su cui si estende il museo e il giardino di Villa Carlotta, sarà invitata a partecipare ai festeggiamenti con la torta dei 90 anni. È necessario confermare la propria adesione per prendere parte alla manifestazione.

Seguirà poi a settembre, il giorno 10, la presentazione dell’archivio Belloni Zecchinelli, un patrimonio di saperi da condividere con la comunità. L’evento viene promosso per celebrare un doppio anniversario: cento anni dalla nascita di Mariuccia Zecchinelli (1917 – 2011) e novanta da quella di Mario Belloni (1927 – 2004).

Info e prenotazioni: eventi@villacarlotta.it www.villacarlotta.it

Leggi tutte le notizie su "Como7"
Edizione digitale

Autore:meb

Pubblicato il: 13 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.