(IN) Netweek

COMO

Tremezzina Fino all'8 dicembre una mostra ripercorrerà la storia dell’ente con immagini e documenti Villa Carlotta, esposizioni, laboratori e concerti nel 90° anno dalla fondazione dell’ente

Share

Pieno di iniziative per Villa Carlotta (via Regina 2) nel 90° anniversario della Fondazione dell’ente.

Dal 13 maggio all'8 dicembre una mostra ripercorrerà le vicende storiche dell’ente attraverso immagini, documenti d’archivio e video interviste. Questo percorso consentirà di mettere in luce i protagonisti della storia di Villa Carlotta, dai presidenti ai consiglieri, agli amministratori.

Ma non solo, fino al 28 maggio nello spazio espositivo sarà possibile visitare l’esposizione «Venti farfalle», a cura di Michele Caldarelli. Un insieme di opere dell’artista Giovanna Gadda, dipinti, disegni e libri d’artista a forma di farfalla, messi a colloquio simbolico e metaforico con la poetica del volo, il senso misterioso dell'esistenza nella tradizione letteraria oltre che con altri materiali e curiosità. Spiega il curatore: «Una piccola mostra, un semplice ed effimero battito d'ali quale preludio di venti rigeneranti».

Fino al 18 giugno in mostra anche «Di seta e di carta», la storia dell’industria tessile, dal baco al filo, attraverso un percorso itinerante che dalle sale museali raggiunge il comparto agricolo, dove sarà possibile assistere all'allevamento dei bachi. Il progetto nasce dalla collaborazione con il Museo Didattico della Seta di Como, Sfelab, la Cooperativa SocioLario di Musso.

Spazio anche ai laboratori: «Farfalle di carta» è un laboratorio di decorazione della carta e realizzazione di farfalle origami previsto per sabato 27 maggio, sabato 10 giugno, sabato 17 e domenica 18 giugno alle 14.30 e alle 16.30.

Nei giardini o nelle sale della Villa risuoneranno le più belle arie e canzoni della tradizione vocale italiana proposte da un soprano con accompagnamento del pianoforte giovedì 18, giovedì 25 maggio e giovedì 1 giugno alle 17. «Tramonti in musica» è organizzato in collaborazione con Agimus Lombardia.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni: www.villacarlotta.it. Prenotazioni a eventi@villacarlotta.it.

Leggi tutte le notizie su "Como7"
Edizione digitale

Autore:meb

Pubblicato il: 20 Maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.